Reti e Doghe

La rete è di fondamentale importanza per il materasso

Quando si compra un materasso nuovo bisogna valutare le condizioni della rete.
La rete a doghe non è infinita. La quasi totalità delle volte che un materasso nuovo crea dei problemi (affossamenti, poco sostegno lombare, rottura box, avvallamenti strani o dolori inaspettati dopo qualche mese di utilizzo del prodotto nuovo), questi sono causati da una rete inadatta al supporto. Prendendo atto che le reti a maglia fanno decadere immediatamente la garanzia (erano fatte per i materassi in lana senza molle perché riuscivano a dare elasticità a un materasso che non l'aveva). Per essere adatte ai materassi moderni (soprattutto alle molle indipendenti, lattice e memory foam), le reti devono avere le doghe arcuate verso l'alto (così con il peso del corpo si riescono a pareggiare), devono essere elastiche (così da non rovinare precocemente il materasso) e la struttura, che sia in metallo o in legno, deve essere in asse. TOTALMENTE SCONSIGLIATE LE RETI A CAMPATA UNICA (anche con doppio trave centrale di sostegno). Solitamente le reti vecchie – che hanno subito traumi come i salti dei figli o il sostegno di persone pesanti – possono essere più basse centralmente anche di 2 o 4 cm. Altra cosa importante è che lo spazio tra una doga e l'altra dev'essere inferiore allo larghezza della doga stessa

Quindi, una rete a doghe di buona qualità dopo al massimo 15 anni solitamente deve essere sostituita.

Come fare a capire velocemente che la rete è inadatta? Fate sdraiare una persona sopra al materasso e guardate come lavora la rete da sotto il letto. Se questa s'inarca verso il basso è da cambiare. Misurate anche il telaio centrale e sinceratevi che sia pari a quello laterale. Sono sconsigliate anche le reti a doghe larghe (non danno elasticità al piano d'appoggio) e quelle a doghe campata unica soprattutto se con 12 o 13 doghe e un solo supporto centrale (si affossano molto sotto il peso del corpo e al centro non cedono).

Presso lo store, abbiamo dei kit regolatori di rigidità facilmente applicabili per donare nuovo vigore alle doghe centrali che solitamente sono le prime che perdono elasticità e consistenza (vedi nella pagina Accessori).

Doghe a campata unica
Un appoggio perfettamente piano

Base letto utilizzata soprattutto per i classici materassi a molle in quanto riescono a dare un appoggio perfettamente piano così da poter apprezzare l'uniformità sostenuta del materasso. È consigliabile una base di almeno 14 doghe di sostegno di larghezza di circa 7 cm cadauna. Assolutamente sconsigliata per i materassi ad alte prestazioni (memory foam e molle insacchettate), in quanto non riesce a dare un supporto elastico al prodotto. Offre una sensazione di poco sostegno lombare in quanto la doga (già piatta di suo) si affossa con conseguente affossamento del materasso quando subisce il nostro peso da sdraiati.  Noi le abbiamo completamente tolte dalla vendita.

Doghe a doppia campata
Ottimo isolamento per qualunque tipo di materasso

Serve a dare un ottimo isolamento tra i movimenti delle due persone che vi dormono sopra. Ci si può adagiare qualsiasi tipo di materasso. La doga bombata verso l'altro fa sì che il materasso non si deformi tramite lo schiacciamento nella parte centrale. Consigliata con regolatori di rigidità che evitano alle doghe centrali (quelle che subiscono il maggior sollecitamento) di schiacciarsi negli anni.

Reti a doga larga
Per materassi con molle tradizionali e indipendenti

Soluzioni per chi vuole una rete rigida e duratura nel tempo. Consigliata per i materassi con molle tradizionali, assolutamente sconsigliata per lattice, memory foam e molle indipendenti in quanto usurano il materasso molto velocemente dato che ne fanno lavorare solo la struttura senza aiutarlo elasticamente.

Reti con balancelle in caucciù, hytrel, SEBS, TPV o simili
Consigliato per il lattice e il memory foam

Ideale per dare la totale elasticità al materasso con un altissimo grado di ergonomia. Indubbiamente consigliate per lattice e memory foam, con le sue doghe riesce a dare un'alta traspirabilità e fino al 30% di vita in più al materasso. Solitamente queste doghe hanno la zona della spalla più morbida per accogliere l'omero in modo più delicato e differenziatori di rigidità nella zona lombare per poter regolare il sostegno centrale della rete.

Reti con piattine o funghi
Consigliato per il lattice e il memory foam

Sono gli ultimi ritrovati per quanto riguarda le basi letto. Si adattano completamente alle pressioni che reca il corpo così da alleviare ulteriormente la pressione del materasso. È totalmente isolante tra le due persone ed è consigliabile per un utilizzo con un materasso in lattice o in memory foam. Questi funghetti sono attaccati ad assicelle di legno e hanno un movimento a 180 gradi indipendente l'una con l'altra. Incredibile l'effetto nuvola che riescono a dare al corpo.

Reti elettriche
Per chi ama vivere completamente il letto

Le reti elettriche sono polivalenti. Sono ideali per chi soffre di reflusso, problemi di circolazione, problemi al cuore e alla respirazione. Perfette per chi vuole leggere un libro o guardare la televisione comodamente dal proprio letto. Alzando di qualche grado la testa e le gambe si avrà uno scarico completo della zona lombare. Ne abbiamo di diversissimi tipi: con semplici doghe, con plattorelli ergonomici, con telecomando wireless o radiofrequenza, con vibromassaggio. Con telaio in ferro o legno, sia matrimoniali che singole, di qualsiasi misura e ovviamente per qualsiasi tasca. Alcune sono anche dispositivi medici classe 1.

Per richiedere un preventivo sulle reti, non esitate a scriverci tramite il form

Contatti Feedback e Media
Materasso per letto matrimoniale
Share by: