• MATERASSI BARONE di BARONE MARCO & C. snc

Consigli dallo specialista del riposo

Dormire bene fa bene.

I consigli dello specialista

Come ben saprete, sul materasso passiamo un terzo della vita, cioè circa 8 ore per notte. L'importanza di questa rigenerazione quotidiana per il nostro organismo risulta evidente al più tardi quando, per un qualsiasi motivo, dobbiamo rinunciarvi anche solo in parte. Il sonno è fondamentale per recuperare le numerose energie che spendiamo nell'arco di una giornata per sopportare i ritmi frenetici e lo stress imposti dalla vita moderna. Quindi cosa fondamentale è trovare il giusto giaciglio per passare delle buone ore di riposo. Mediamente un materasso ha una durata di 10 anni (30.000 ore di utilizzo), poi, causa le pressioni del nostro corpo, l'ossidazione o cristallizzazione dei materiali interni, il materasso anche se apparentemente sembra ancora nuovo, non riesce a dare il giusto supporto al nostro ammortizzatore naturale qual è la nostra colonna vertebrale.

Grazie alla cifosi e alla lordosi, che appunto sono le curve e quindi ammortizzatori della nostra spina dorsale, riusciamo a fare i movimenti quotidiani. Camminare, salire le scale, stare a sedere. Però nel momento in cui ci mettiamo sdraiati (posizione non naturale per il nostro corpo) abbiamo bisogno di un materasso che ci aiuti a trovare la postura ideale per la nostra colonna vertebrale (e non come si diceva qualche anni fa "IL MATERASSO VA DURO PER RADDRIZZARE LA SCHIENA". la schiena non va riaddrizzata ma accompagnata in ogni sua curva), un materasso che ceda dove deve cedere e ci sostenga dove deve sostenere cercando di alleviare il più possibile i punti di pressione che sono dannosi per la circolazione sanguigna. Ovviamente ogni corporatura e ogni modo di dormire ha il materasso adatto. Per chi dorme di lato quindi si dovrà avere un materasso molto accogliente nella zona omerale; per chi dorme supino un sostegno deciso nella zona lombare; per chi è molto pesante ci vuole un materasso dal sostegno deciso ma con una superficie d'appoggio delicata per evitare grosse compressioni causate dalla forza di gravità.

Consigli specialista

Il punto su cui non si può transigere è la prova del materasso prima dell'acquisto. Venite nel punto vendita vestiti comodi, magari in tuta. Non vergognatevi a sdraiarvi, ad assumere la posizione che solitamente avete quando vi addormentate. Stateci 5, 10 minuti, noi siamo a vostra completa disposizione e non abbiamo assolutamente fretta! Dopo aver scelto il materasso giusto per voi è estremamente importante scegliere la rete adatta al materasso comprato. Pensate che una rete con doghine e balancelle in caucciù (o altri moderni materiali) potranno aumentare del 30% la durata del vostro nuovo materasso in lattice o in memory foam!! Quindi ogni materasso ha la sua rete. Le misure devono combaciare, cioè il materasso deve essere della stessa misura della rete. Non può e non deve appoggiare sulla cornice del letto!

Infine scegliere il cuscino. Il guanciale si deve scegliere alla fine perché va adattato sia alla corporatura della persona, alle abitudini della posizione ma soprattutto al materasso dove si andrà a dormire. Scegliere un guanciale non troppo duro che però riesca a sostenere bene la zona cervicale è di fondamentale importanza. Per allungare la vita del nuovo materasso è importante seguire le norme di manutenzione. Rispettare le istruzioni di lavaggio della fodera (nei casi sia sfoderabile) scritte sull'etichetta cucita su essa, ruotare il materasso testa e piedi soprattutto nei primi mesi di utilizzo e due volte l'anno girarlo sopra e sotto.

Non esporre i materassi alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. Nel caso si abbiano letti col cassettone, aprirli una volta ogni 15 giorni e lasciarli arieggiare per qualche ora.
Per qualsiasi necessità, curiosità o delucidazione non esitate a chiamarci. Non esistono domande stupide e noi saremo lieti di rispondervi per chiarirvi le idee.

MATERASSI BARONE | 71, Via Massarenti - 40138 Bologna (BO) - Italia | P.I. 00642791206 | Tel. +39 051 309791   - Tel. +39 051 943762 | baronematerassi@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite